ELISABETTA PAOLINI, violinista

Elisabetta Paolini (19/02/1994) inizia lo studio delviolino all’età di otto anni con Zoran Milenkovic,sotto la guida del quale vince premi in concorsinazionali e internazionali (XIII ConcorsoInternazionale per Giovani Musicisti “Città diBarletta”; Concorso Internazionale di esecuzionevocale e strumentale, Associazione Rovere d’Oro,“Città di San Bartolomeo al Mare”; Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale, “Città di Magliano Sabina”, IV edizione; XI e XII Concorso Nazionale di Musica, “Città di Bacoli”; VIII e X Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca”, Piombino; III Concorso Provinciale Musicale “Giovani Musici” presso la Fondazione Arts Academy di Roma, premio come miglior violinista). 

Si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia nel 2012, a diciotto anni. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterlass con Beatrice Antonioni, Marco Fiorentini, Sergey Girshenko, Gianmaria Melis, David Romano, Andrea Obiso, Marlène Prodigo, Riccardo Minasi, Roberto Gonzalez, Gregory Ahss e Alexander Sitkovetsky. Si è perfezionata presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma, la Scuola Internazionale di musica Avos Project ed ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Maestro Ivan Ravaglia.

Appassionandosi fin da piccola all’attività orchestrale, nel 2008 vince l’audizione come concertino dei secondi violini dell’Orchestra Giovanile Goffredo Petrassi. Nel 2012 entra nell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, realizzando concerti in Italia e all’estero (Sultanato dell’Oman) e partecipando a masterclass orchestrali con i Maestri Riccardo Muti e Eyal Ein-Habar (primo flauto dell’Orchestra Filarmonica d’Israele). Collabora all’apertura della stagione estiva 2014 alle Terme di Caracalla nella Carmen secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio. 

Ha suonato e suona in compagini orchestrali come l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (anche come concertino dei primi violini), l’Orchestra da Camera di Perugia, l’Ente del Luglio Musicale Trapanese, l’Orchestra Filarmonica di Benevento (come concertino dei primi violini e spalla dei secondi), l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Roma Sinfonietta, l’Orchestra di Roma Tre, l’Orchestra Filarmonica del Golfo (come spalla dei primi violini) , la Europe Philharmonic Orchestra, esibendosi con Antonio Pappano, Daniel Oren, Gianandrea Noseda, Donato Renzetti, Gérard Korsten, John Axelrod, Enrico Bronzi, Luigi Piovano, Jessica Pratt, Joseph Alessi, Francesco Ivan Ciampa, Francesco Lanzillotta, Ezio Bosso, Alessio Allegrini, Paolo Fresu, Luca Aquino, Carlo Rizzari ealtri. 

A settembre 2017 suona come solista con l’Orchestra del Sardinia International Music Festival, in un concerto presso la Chiesa di Stella Maris a Porto Cervo con Vadim Brodsky e Lyda Argerich. 

Ha partecipato a tournée e concerti in Slovenia, Oman, Cina, Tunisia e Svizzera. 

Dall’estate 2018 è parte della compagnia “Artenauta” con cui realizza lo spettacolo “Li Romani in Russia”, su testo di Elia Marcelli e con musiche originali. 

Dal 2020 inizia a dedicarsi assiduamente al repertorio cameristico, sotto la guida del Quartetto Avos, del Trio di Parma e di Maestri come William Naboré, Brannon Cho, Gregory Ahss, Danusha Waskiewicz, Riccardo Savinelli, David Romano e Massimo Spada. 

Si è esibita presso il Teatro Studio e la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per l’Accademia Filarmonica Romana, la IUC, l’Associazione Résonnance, l’Appia Antica Chamber Music Festival, Villa Pennisi in Musica, Mascarade Opera Studio, Musica con le Ali e per il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Nel 2022 fonda il Quartetto Myricae con cui si esibisce in svariati concerti in diverse città italiane.

A marzo 2017 si laurea con lode in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sui riferimenti musicali nella Terza Cantica della Divina Commedia, seguita da Antonio Rostagno, e nello stesso anno collabora alla stesura delle note di sala dei concerti della IUC. 

Ha svolto e svolge attività didattica privatamente e in varie scuole e accademie (Scuola di musica Luigi Gardini di Genazzano, Accademia musicale Cavarum Terra, New Music Academy di Valmontone, I.C. Giovanni Pierluigi da Palestrina, Scuola diMusica Internazionale Avos Project).