LEONARDO NOTARANGELO, violoncellista

Leonardo Notarangelo nasce nel 2000 in una famiglia di musicisti e si è diplomato in Violoncello nel 2018 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma nella classe di Dante Cianferra. Determinante per la sua carriera è l’incontro con il maestro Giovanni Gnocchi, sotto la guida del quale ha proseguito gli studi, prima nelle classi di perfezionamento a Fiesole (Scuola di musica di Fiesole) e Bologna (Accademia Filarmonica di Bologna) e dal 2020 nel Master di II livello al Mozarteum di Salisburgo, terminato nel 2023 con il massimo dei voti.

Fondatore del Quartetto Elsa (2014-2019), si è formato presso l’Accademia Stauffer di Cremona, partecipando al Progetto “Le Dimore del Quartetto” e vincendo numerosi concorsi tra cui il premio “Piero Farulli” in sede del concorso “Crescendo” di Firenze. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, si menzionano tra questi il Primo Premio al Concorso Riviera Etrusca 2018 di Piombino e il Primo Premio Assoluto nella sua categoria al Premio “Crescendo” di Firenze 2022, oltre al Premio Speciale “Sorgentone-Mecatti” assegnato al miglior violoncellista dell’edizione.

Ha collaborato con numerose orchestre in qualità di primo violoncello, quali l’Orchestra Giovanile Italiana (2018/2019), l’Orchestra dell’Accademia della Scala, l’Orchestra
filarmonica di Benevento. Dal 2023 è accademista presso l’Orchestra da camera di
Mantova, in qualità di unico vincitore della borsa di studio in palio. Altre collaborazioni lo vedono prendere parte nell’orchestra della Camerata Ducale di Vercelli e l’Orchestra Regionale della Toscana in qualità di concertino, nella Fil di Milano, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Suona un violoncello Loeiz Honoré di Cremona del 2016.