MARINA CIOCCA, pianista
Nata a Vienna, ha iniziato i suoi studi musicali a Rotterdam a quattro anni. Trasferitasi a Roma, è stata ammessa nei corsi preaccademici del Conservatorio Santa Cecilia. Nel 2016 ha superato con il massimo dei voti l’ammissione al triennio. Ha conseguito il Diploma di I livello con il massimo dei voti cum laude nel 2021, il titolo abilitativo all’insegnamento nel 2023 e il Diploma di II livello con 110/110 cum laude e menzione d’onore a marzo 2024.
Ha vinto numerosi primi premi tra cui: “7 Note Romane” (Roma 2018), “5° Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli” (Treviglio, 2019), “10th International Music Competition for Youth Dinu Lipatti” (Roma, 2022), e “Concorso Internazionale Emilia ed Elisa Gubitosi” (Capri, 2023). È stata selezionata come rappresentante del Conservatorio Santa Cecilia al “Concorso pianistico Giovanni Abbadessa 2023”, dove ha vinto il Premio della Giuria ed è arrivata in semifinale della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti.
Ha partecipato a numerosi concerti in eventi e festival di prestigio, tra cui “Umbria Classica”, “Incontri Musicali Al Colle VI Edizione”, “2° Festival della Cultura Bulgara”, “Onde Musicali 3a edizione” (Lovere), e “I Giovedì a via Giulia”.
Ha collaborato con l’ensemble PMCE, diretta dal Maestro Tonino Battista, per il concerto in occasione dei 20 anni dall’inaugurazione del Parco della Musica, eseguendo la prima Mondiale di “The Desert Music” di Steve Reich. Ha preso parte al Festival di Bolzano con l’Accademia Mahler, eseguendo in prima assoluta “11.000 Saiten” di Georg F. Haas. Recentemente, si è esibita a Londra presso l’Istituto di Cultura Italiana.