GIANFRANCO LUPIDII, violinista

Nato a Teramo si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica L. Cherubini” di Firenze nel 1981 sotto la guida del Mo Edoardo Perpich perfezionandosi in seguito a Milano con il Mo Paolo Borciani e a Roma con il Mo Riccardo Brengola.

Ha fiequentato il corso di Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Ha fatto parte dell’Orchestra dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena nel 1977 ” Nel 1982 ha collaborato con I’Orchestra Sinfonica di Lecce e nel 1986 con l’Orchestra dell’Irtem di Avezzano; è stato più volte invitato, in qualita di violino di spalla, a collaborare con il Teatro V. Bellini” di Catania e I’Orchestra S infonica Sulmonese.

Ha suonato sotto la direzione di illustri Maestri quali Bellugi, Mannino, Zecchi, Aprea, Samale, Lucantoni, Maschio, Ferrara, Fanna, Agiman, Orizio, Scogna ecc.  Con le formazioni del Duo violinistico, del Trio d’archi, del Quartetto d’archi Interamnia” ha tenuto concerti per importanti Societa recensiti da riviste specializzate.

Nel l9B4 fonda, insieme ad alcuni strumentisti ad arco della sua città, I’Orchestra da Camera Benedetto Marcello” nella quale ricopre dal 1984 il ruolo di Violino di Spalla e Solista, dal 1995 quello di Vice-Presidente e dal2007 quello di Presidente.

Con I’orchestra Benedetto Marcello” ha inciso su CD, per Ia casa discografica Bongiovanni di Bologna, musiche inedite di G.B.Martini, G.B. Sammaftini, L.Leo, N.Porpora recensiti positivamente da La Repubblica, Il Tempo, Il Messaggero, Il Centro, L’Osservatore Romano, Il Sole 24 ore, Amadeus, Piano Time, American Record Guide ecc; I’lntermezzo di G.B.Pergolesi Traccollo” con la direzione del Mo A.Saura; due concerti inediti di Dussek per pianoforte e orchestra con la direzione del Mo D.Lucantoni. Per I’etichetta tedesca Mondo Musica ha già realizzato tre CD con musiche di Quantz,Pergolesi, Monteverdi con solisti: il flautista C. Ferrarini e il soprano C. Gasdia e la Sacra Rappresentazione Notte stellata a Betlemme” di Mario Ruffini con il soprano S. Rigacci e la voce recitante di G. Albertazzi. Con I’Orchestra da Camera B. Marcello” ha effettuato tournée all’estero (Cermania, Austria, Belgio, Francia Stati Uniti, Egitto, Israele, Argentina, Sud Africa, Canada, Ucraina.

E’ promotore di concerti-lezione per le scuole di ogni ordine e grado sia con I’Orchestra da Camera B. Marcello” che con le formazioni deil’Ensemble Barocco, del Quartetto d’archi.
Ha curato la direzione artistica degli allestimenti scenici delle opere L’italiana in Londra” e I1 Matrimonio segreto” di D. Cimarosa e degli intermezzi [l Maestro di musica” e Livietta e Tracollo” recensiti da La Repubblica, Il Tempo, Il Messaggero, L’Unita e delle rassegne Musica per la Vita”, Musica nei chiostri”, Il solista e I’orchestra”, Musica nel sociale”, Il Sacro nel contemporaneo”, Musica per la Pasqua”, Itinerari del sacro, Aperitivo in musica, e venti edizioni della stagione Concertistica ecc. Parallelamente all’attività concertistica svolge anche quella didattica. Dal 1979 è docente di Violino presso i Conservatori di Stato e dal 1982 è docente di ruolo di violino presso i Conservatori di Fermo (AP) , de L’Aquila e S. Cecilia di Roma.
Da diversi anni si dedica attivamente alla ricerca di inediti del ‘700 italiano di cui ne affronta anche lo studio filologico.

Con la formazione dell’Ensemble Barocco B. Marcello” (z violini, violoncello e clavicembalo) ha inciso le Sonate tre del compositore abruzzese di scuola napoletana M. Mascitti per la casa Nuova Era, CD positivamente recensito dalle più importanti riviste di music a nazionali tra

cui Amadeus, II Giornale della Musica, CD Classica, Musicalia,
Suono,, Musica, Il Centro, ABC, L’Araldo Abruzzese, ecc. ed ha tenuto concerti in Italia (Napoli, Venezia, Padova, Gortzia, Belluno, Teramo, Noto, F’asano, Ascoli Piceno, Ferrara, Spoleto, Pomposa, Ancona, L’Aquila, Catania ecc),, in Belgio, in Germania, Stati Uniti, Sud Africa, Egitto, lsraele, Ucraina, Sud America, Canada e Ucraina.
Attualmente ha inciso i Balletti a tre Op.3 di Tomaso Albinoni per la Casa Discografìca Bongiovanni, gli Stabat Mater di Pergolesi e Boccherini e un C D di arie barocche per sopranista e archi per la casa discografica Tactus tutti diretti dal M” Flavio Emilio Scogna.