GIULIANA GALIA, teoria, solfeggio, ear training

Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e Direzione di coro, Didattica della Musica, si dedica all’attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera.

Sia come pianista che clavicembalista si esibisce in prestigiose sale da concerto (Auditorium di Santa Cecilia, Parco della Musica, Palazzo della Cancelleria, Palazzo Venezia a Roma, Sala del Buonumore a Firenze ecc.), dedicandosi prevalentemente al repertorio barocco e contemporaneo.

Si perfeziona in Prassi esecutiva del basso continuo con Federico Del Sordo presso il Pontificio Istituto di Musica sacra a Roma dove frequenta anche un Master di pianoforte sotto la guida di Antonio Sardi de Letto.

Nel 1997 vince una borsa di studio presso l’Accademia Chigiana di Siena per il corso sulla Prassi esecutiva d’insieme del repertorio musicale contemporaneo sotto la guida di Pietro Borgonovo conseguendo la qualifica di esecutore del repertorio musicale del Novecento.

Nel 1999 partecipa presso il G.A.M.O. di Firenze ai corsi di perfezionamento sulla musica del Novecento tenuti da Giancarlo Cardini, e presso l’Academie International d’Eté di Nizza allo stage Interprétation chant et piano tenuto da Dalton Baldwin.

Collabora con associazioni corali come accompagnatrice e maestro sostituto al cembalo.

Effettua registrazioni per le etichette discografiche Musikstrasse ed EDIPAN.

Nel 2004 si specializza presso la SSIS del Lazio conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione musicale nelle scuole secondarie di I e II grado con una tesi sull’analisi degli aspetti compositivi nella colonna sonora e sulla possibile utilizzazione in campo didattico.

Nel 2005 consegue il diploma accademico di II livello in didattica strumentale presso il Conservatorio di Frosinone con una tesi sperimentale sull’improvvisazione e la composizione in campo didattico.

Affianca all’attività concertistica quella di didatta frequentando corsi di perfezionamento sulla Metodologia e pratica dell’Orff-schulwerk e Dalcroze. 

Pubblica opere didattiche per l’etichetta MUSIKSTRASSE ed articoli per la rivista MUSICA DOMANI (Trimestrale di cultura e pedagogia musicale-Organo della società italiana per l’educazione musicale).

Insegna ‘Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica’ presso i Conservatori di musica  A. Steffani di Castelfranco Veneto, G. Rossini  di Pesaro e A. Vivaldi di Alessandria e Teoria e solfeggio presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone e presso l’ ISSM “Giulio Briccialdi” di Terni. 

Attualmente è titolare della cattedra di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il conservatorio O.Respighi di Latina.