RAFFAELLO GIARDINO, Clarinetto

RAFFAELLO GIARDINO, Clarinettista  

Ha studiato con il M° A. Milone diplomandosi in clarinetto nel Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.

Si è esibito in varie rassegne e per diverse associazioni musicali, Società dei Concerti B. Barattelli, I Solisti Aquilani, New York University, I.I.C. di Barcellona.

Ha collaborato con l’Officina Musicale Italiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Fiati Italiani, l’Ensemble del Gonfalone, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma esibendosi in diverse nazioni (Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Canada, Turchia, Ungheria e Stati Uniti)

Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Kiev, con il gruppo I Solisti di Bucarest.

Dal 2000 al 2014 è stato membro stabile dell’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio Fondazione “O. Ziino”. Nella sua attività orchestrale è stato diretto da prestigiosi direttori d’orchestra tra i quali: D. Oren, D. Renzetti, E. Morricone, S. A. Reck, Lu Jia, L. Shambadal, e suonato con solisti quali: M. Caballé, K. Leister, B. Belkin, M. Maisky, N. Beilina, G. Sandor.

Ha realizzato incisioni discografiche di brani in prima esecuzione assoluta di compositori quali S. Rendine, M. Betta, M. Tutino, ed ha suonato in diverse trasmissioni televisive per la R.A.I. e inciso colonne sonore di film con musiche di C. Crivelli, F, Piersanti, N. Piovano.

Dal 1990 ha sempre unito l’attività concertistica a quella di didatta insegnando clarinetto sia nelle Scuole Secondarie di primo grado che nei Licei musicali. Attualmente è docente di ruolo nell’I.C. “G. Montezemolo” di Roma, nella classe di Clarinetto